La Pietra di Credaro è un materiale estremamente duttile, con una vasta tipologia di prodotti finiti in grado di coprire diverse esigenze nel campo delle pietre da costruzione, ma anche delle pietre ornamentali.

La coltivazione della Pietra di Credaro si presta alla metodologia selettiva con distinzione delle varietà. La maggior parte del materiale è adatta a sostenere la lavorazione tramite trancia e scalpello, ma una selezione più accurata incomincia già a livello di affioramento determinando il materiale destinato alla segheria o alle lavorazioni più pregiate.

Il livello di produzione principale della pietra è destinato a coprire le lavorazioni più comuni, come quelle per la produzione di muri e rivestimenti; lavorazioni che si basano soprattutto sulla spaccatura con trancia e la lavorazione a mano degli scalpellini.

Generalmente, le ultime fasi della lavorazione vengono ancora eseguite a mano e, per le realizzazioni più particolari, la rifinitura avviene direttamente sul posto dopo la posa delle pietre.