CHI SIAMO

Da oltre cinquant'anni
estraiamo la vera Pietra di Credaro

Dal 1958

Cava Calissi

Nel quadro di un rinnovato interesse per i materiali lapidei, dall’inizio del ventesimo secolo, la Pietra di Credaro ha riacquistato la perduta funzione decorativa in ambito edilizio, come ben esemplificato dagli edifici realizzati a Bergamo nel 1907, da Marcello Piacentini, per l’area Fiera. A partire dagli anni ’50 si è così assistito a una vera e propria nuova diffusione della Pietra di Credaro, con il suo impiego sistematico nella realizzazione di recinzioni e di pareti con piccoli conci “a vista”.

Cava Calissi inizia la sua attività estrattiva proprio in questi anni (il primo ottobre del 1958) come ditta individuale “Calissi Adamo”. Alla fine degli anni ’80 il proprietario, Adamo, decide di affidare la conduzione della cava al figlio Massimiliano e la ditta individuale è trasformata prima (1991) in Snc, con la denominazione “Cava Calissi di Calissi Massimiliano G. & C. snc”, e poi, nel 2007, in S.r.l..

Nella storia dell’azienda troviamo anche l’impegno per il patrimonio edilizio e artistico locale, con l’apporto offerto nell’edificazione del campanile della parrocchiale di Ponte San Pietro e della facciata della parrocchiale di Boccaleone (Bergamo).

Negli anni, Cava Calissi S.r.l. ha continuato a investire nella ricerca e nello sviluppo: sono stati realizzati nuovi capannoni, impiegate nuove attrezzature e macchinari per l’estrazione, la movimentazione e la lavorazione della pietra; tutto ciò ha portato a uno straordinario sviluppo dell’azienda, che è oggi un’importante realtà imprenditoriale, coniugando artigianalità della produzione e tecnologia dei macchinari usati, coronamento del lavoro, della passione e dello straordinario impegno di due generazioni.

SERVIZI

Cosa facciamo.